Torta pasquale glassata con gli ovetti

Preparazione

1) Monta il burro con lo zucchero. Lascia ammorbidire a temperatura ambiente 100 g di burro tagliato a pezzetti, mettilo in una ciotola con 200 g di zucchero semolato, la scorza grattugiata di 1 limone non trattato e 1 pizzico di sale. Lavora gli ingredienti lentamente, mescolando con un cucchiaio di legno, finché il composto diventerà morbido e spumoso.

2) Aggiungi gli ingredienti. Rompi 3 uova e separa gli albumi dai tuorli, incorpora questi ultimi alla crema di burro, quindi aggiungi 125 g di yogurt bianco, 180 g di farina e 180 g di fecola di patate setacciate con 1 bustina di lievito per dolci; amalgama bene, mescolando con una frusta, per evitare di formare grumi. Monta gli albumi e incorporali al composto gradualmente, mescolando con un movimento dal basso verso l’alto.

3) Cuoci e farcisci la torta. Versa il composto nello stampo, imburrato e infarinato o foderato con un foglio di carta da forno, bagnata e strizzata. Cuoci la torta in forno già caldo a 180° C per circa 45 minuti, poi lasciala raffreddare molto bene. Dividila a metà, in senso orizzontale, farciscila spalmando uno strato di marmellata d’arance, poi ricopri con la parte superiore.

4) Decora. Prepara la glassa, mescolando 250 g di zucchero a velo con 1 cucchiaino di succo di limone e 2-3 cucchiai di acqua, mescola bene, poi distribuiscila sulla superficie, partendo dal centro e facendola colare in modo irregolare sui fianchi. Decora subito la torta pasquale con gli ovetti di cioccolato prima che la glassa si solidifichi.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *